Progetti

Progetti

Scuola dell'Infanzia Ramponi

La scuola dell’infanzia “Ramponi” di San Giorgio di Piano, con sede in via Rossi 6 è riconosciuta scuola paritaria ai sensi della legge del 10 marzo 2000, n.62, a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, protocollo n. 3075/D20 del 11\05\2001.

Il team della scuola è composto da:

  • Personale religioso: le suore dell’ordine “Ancelle della Visitazione di Santa Marinella” in ausilio al corpo docente
  • Docenti qualificate secondo le normative vigenti
  • Educatrici
  • Segreteria
  • Personale ausiliario
  • Il gestore nella persona di Don Luigi Gavagna , parroco di San Giorgio di Piano.

Abbiamo un’identità cattolica che raggruppa tutta la nostra programmazione.

Dopo un primo tempo dedicato all’osservazione ed alla conoscenza del gruppo viene sviluppato per ogni anno scolastico un filo conduttore che fa da sfondo integratore alle varie attività dell’anno, comune per tutti i gruppi e declinato in base alle età.

Il metodo che applichiamo con i bambini è di tipo ludico-creativo ed educativo. L’esperienza vista come via maestra, sia corporea, sia emotiva sia relazionale, viene messa al centro e offerta ai bambini ed alle bambine per accompagnarli nello sviluppo delle loro unicità, delle loro autonomie, competenze ed identità.

Progetti

Inserimento

Il progetto destinato ai bambini e alle bambine che intraprendono il viaggio nella sezione primavera e nella scuola dell’infanzia è uno dei progetti di maggior rilievo.

E’ infatti fondamentale nei primi giorni del nuovo anno scolastico un tempo dedicato, fatto di tempistiche distese, gesti ripetuti e routines chiare che permettano ai piccoli una prevedibilità. E’ il tempo in cui si lavora sulla relazione, sulla fiducia e sulla conoscenza delle singole caratteristiche individuali.

La delicatezza di tale momento, in cui possono emergere implicazioni emotivo-affettive legate al distacco dalla famiglia, viene supportata da una serie di attività mirate a far nascere curiosità e simpatia verso il nuovo ambiente e i nuovi adulti di riferimento.

Per permettere un’adeguata conoscenza del bambino/a e della famiglia e per poter rispettare i tempi e le caratteristiche di ciascuno, la scuola prevede uno scaglionamento degli inserimenti in piccoli gruppi, concordati con le famiglie, in modo da avere spazi adeguati, personale in compresenza e tempistiche distese.

Progetti

Attività Ludico Motoria

Nell’offerta formativa la scuola dell’infanzia propone settimanalmente, per i bambini e le bambine, un appuntamento con l’educatore di attività motoria, da ottobre a maggio.

All’interno di questo percorso i bambini e le bambine possono sperimentare in un ambiente guidato e stimolante, gli schemi motori di base, l’equilibrio, i rotolamenti, i salti e cimentarsi giocando con attrezzature psicomotorie.

Progetti

Lettura

La scuola dell’infanzia e la sezione primavera, oltre inserire la lettura come routine quotidiana all’interno delle nostre giornate, collabora attivamente con la biblioteca comunale di San Giorgio Di Piano, “L. Arbizzani”.

Attraverso la lettura i bambini e le bambine hanno la possibilità di conoscere nuovi mondi, stimolare l’immaginazione, il linguaggio e la curiosità.

La lettura condivisa stimola la conoscenza del sé, struttura il legame adulto-bambino e fornisce preziosi spunti per la creazione della propria identità.

Il libro, declinato in tutte le sue possibili forme, rimane uno dei nostri canali privilegiati per creare immaginari condivisi e far nascere e dare risposte alle grandi domande dei bambini e delle bambine.

Progetti

Continuità

All’interno della scuola Ramponi sono attivi due progetti di continuità:

  1. La CONTINUITA’ VERTICALE vede come protagonisti i bambini e le bambine della sezione primavera che vengono accompagnati a visitare gli ambienti della scuola dell’infanzia dal gruppo dei più grandi, ormai giunto al suo terzo e ultimo anno. Il progetto realizzato dalle educatrici di sezione insieme alle docenti dell’infanzia prevede la condivisione di momenti quotidiani come pasto, letture, canti e giochi negli spazi che li accoglieranno nel nuovo anno scolastico. Inoltre il gruppo che frequenta l’ultimo anno di scuola dell’infanzia prende parte a un progetto realizzato con lo scopo di far conoscere loro i compagni futuri, gli spazi e le docenti che troveranno all’ingresso della scuola primaria di “San Giorgio di Piano”. Questo progetto è condiviso e sviluppato coralmente dalle insegnanti della scuola primaria e delle scuole dell’infanzia del comune. Le uscite e i laboratori sono pensati per i bambini e le bambine di tutte le scuole dell’infanzia, del paese e delle zone circostanti, per permettere loro un ingresso sereno alla primaria.
  2. La CONTINUITA’ ORIZZONTALE si sviluppa, invece, operando costantemente con il territorio, gli enti, le famiglie per condividere i modelli educativi comuni. Questo avviene attraverso periodici colloqui con le famiglie, le riunioni di sezione, i collegi con i rappresentanti dei genitori e i laboratori con le famiglie. Incontri, corsi di aggiornamento e di formazione con le istituzioni degli enti locali (Renogalliera, Fism, Parrocchia di San Giorgio di Piano…) per consentire uno sviluppo armonioso dei bambini e delle bambine.

Progetti

Musica

Nell’universo di linguaggi con cui i bambini e le bambine vengono a contatto, la musica suscita indubbiamente un grande interesse e si rivela uno strumento di comunicazione personale ed interpersonale molto utile, che va accompagnato e stimolato.

Nel corso degli anni sono stati proposti, alla scuola dell’infanzia, molteplici progetti legati alla musica e alle sue tante sfumature (canto gospel, percussioni, canto corale, musiche dal mondo, ecc..).

In base all’osservazione del gruppo e alle singolarità dei contesti, ogni anno viene progettato un percorso che si avvale di collaborazioni esterne per promuovere e incentivare questo potente linguaggio.

Progetti

Out-Door

La nostra filosofia è di utilizzare gli spazi esterni della scuola come fonte inesauribile di esperienze e apprendimenti. Una particolare attenzione viene dedicata all’utilizzo di materiali naturali e destrutturati, ai momenti di scoperta e di osservazione dell’ambiente naturale, da cui nascono domande, ipotesi e narrazioni personali. La scuola ha un’aula-laboratorio esterno coperta e fruibile in tutti i periodi dell’anno, che viene utilizzata dai bambini della scuola dell’infanzia.

La sezione primavera segue parte del progetto out-door tenendo presente l’età dei bambini, le loro esigenze e le loro necessità. Il giardino è suddiviso tra scuola dell’infanzia e sezione primavera.

 

Il giardino esterno propone diverse aree di interesse per stimolare e creare molteplici esperienze:

  • CAVA DEGLI SCAVI, zona libera agli scavi e manipolazioni di fango, sassi e fogliame, presente sia all’infanzia che nella sezione primavera.
  • “GIORTO” UNA GIOIA DI ORTO, il nostro orto curato dai bambini con l’aiuto delle docenti, in cui ci prendiamo cura di piante aromatiche e colture stagionali e perenni, presente sia all’infanzia che alla sezione primavera (in piccola parte).
  • CUCINA DI FANGO, cucina e casa di legno dove divertirsi a cucinare con attrezzi di cucina reali e elementi naturali, presente sia all’infanzia che nella sezione primavera
  • CASA DEGLI INSETTI, uno spazio dove portare gli insetti o animaletti che troviamo nel giardino per lasciarli al sicuro, da piedini e mani curiose e poterli osservare insieme, con l’ausilio di lenti, presente solo alla scuola dell’infanzia.

Progetti

Tutti al sicuro

Progetto realizzato per tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera che affronta in maniera adeguata all’età i comportamenti da tenere in caso di emergenze (terremoti, incendi e alluvioni).

Durante il progetto vengono svolte attività ludiche inerenti a tematiche sulla sicurezza comprese le prove di evacuazione realizzate due volte all’anno. 

Progetti

Inglese

Il progetto nasce per aiutare la familiarizzazione con i suoni della lingua inglese. Si sviluppa da ottobre a maggio per i bambini e le bambine della fascia 3-6 anni. All’interno degli incontri settimanali, viene privilegiato il gioco con l’ausilio di musiche, flash card e drammatizzazioni.

Progetti

Progetto Religioso

Il progetto religioso accompagna l’intero anno scolastico e segue un filo conduttore che viene individuato in fase di programmazione iniziale.

In concomitanza con le festività religiose vengono realizzati giochi, incontri e attività che ci aiutano a conoscere la vita di Gesù, i bambini e le bambine partecipano inoltre ad uscite in chiesa la cui partecipazione è aperta anche alle famiglie.

Nel periodo che precede il Natale vengono realizzati laboratori e spettacoli aperti alle famiglie nelle ore serali, nei locali della scuola, o in altri spazi messi a disposizione del comune, per accogliere e incontrare le famiglie.

Progetti e collaborazioni esterne

  1. Hera
  2. Biblioteca Comunale – NATI PER LEGGERE.
  3. COOP Reno
  4. Leoscienze
  5. CIF
  6. Progetti RENOGALLIERA
  7. Parrocchia Di San Giorgio Di Piano
  8. Attività sul territorio col “ CENTRO FALCONE- BORSELLINO”
  9. Casa di riposo Ramponi
  10. Io Leggo perchè
  11. Commercianti
  12. Comune di San Giorgio Di Piano