Gli spazi della scuola

Spazi della Scuola

Scuola dell'Infanzia

Alcune immagini sono di repertorio mentre altre aggiornate all’anno scolastico 23-24

Ingresso della scuola

Con armadietti dedicati per tutte le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia.

Salone Multifunzionale

Un salone multifunzionale strutturato con pannelli mobili.
Grazie alla mobilità di queste componenti d’arredo il salone diventa adattabile alle esigenze della quotidianità, permettendo la realizzazione di angoli dedicati all’accoglienza e al saluto, momenti di gioco ludico motorio, spettacoli e drammatizzazioni.
Nel salone è inoltre presente una biblioteca dedicata alla fascia 0 – 6 con tavoli e spazi morbidi per la lettura.

Aule

Nella scuola sono presenti sezioni dedicate alle attività didattiche e agli atelier. L’arredo è organizzato in angoli tematici in modo da permettere ai bambini e alle bambine l’esplorazione e la sperimentazione di una molteplicità di esperienze.

Cucina Interna

La scuola dell’infanzia “A. Ramponi” ha una cucina interna con appalto alla ditta CAMST.

Il menù è concordato con l’ASL del territorio ed è disponibile online, e giornalmente viene affisso all’ingresso.

Grande Giardino

Lo spazio esterno è suddiviso in due zone.

Nel lato est si trova il giardino della sezione primavera con giochi e attrezzature dedicate ai più piccoli.

Nel lato sud è presente il giardino della scuola dell’infanzia suddiviso a sua volta in più aree.

Sono presenti infatti un’aula esterna in cui fare attività all’aperto anche con climi piovosi, una zona di erba sintetica per permettere l’utilizzo in ogni periodo dell’anno anche il più fangoso, e una parte con terreno naturale.

Quest’ultimo presenta una serie studiata di elementi naturali come giochi e arredi in legno, casa degli insetti, cava degli scavi e cucine di fango, per un’importante esperienza educativa nella sua interezza.

Orto

Nel giardino è inoltre presente un orto gestito dalle insegnanti e dai bambini grazie al quale è possibile sperimentare svariate opportunità di apprendimento che solo la natura può dare.

Spazi della Scuola

Sezione Primavera

La sezione primavera ospita i più piccoli con aule, bagni, dormitorio e giardino ad essi dedicati