La scuola dell’infanzia “Ramponi” di San Giorgio di Piano, con sede in via Rossi 6 è riconosciuta scuola paritaria ai sensi della legge del 10 marzo 2000, n.62, a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, protocollo n. 3075/D20 del 11\05\2001.
Il team della scuola è composto da:
Abbiamo un’identità cattolica che raggruppa tutta la nostra programmazione.
Dopo un primo tempo dedicato all’osservazione ed alla conoscenza del gruppo viene sviluppato per ogni anno scolastico un filo conduttore che fa da sfondo integratore alle varie attività dell’anno, comune per tutti i gruppi e declinato in base alle età.
Il metodo che applichiamo con i bambini è di tipo ludico-creativo ed educativo. L’esperienza vista come via maestra, sia corporea, sia emotiva sia relazionale, viene messa al centro e offerta ai bambini ed alle bambine per accompagnarli nello sviluppo delle loro unicità, delle loro autonomie, competenze ed identità.
Il progetto destinato ai bambini e alle bambine che intraprendono il viaggio nella sezione primavera e nella scuola dell’infanzia è uno dei progetti di maggior rilievo.
E’ infatti fondamentale nei primi giorni del nuovo anno scolastico un tempo dedicato, fatto di tempistiche distese, gesti ripetuti e routines chiare che permettano ai piccoli una prevedibilità. E’ il tempo in cui si lavora sulla relazione, sulla fiducia e sulla conoscenza delle singole caratteristiche individuali.
La delicatezza di tale momento, in cui possono emergere implicazioni emotivo-affettive legate al distacco dalla famiglia, viene supportata da una serie di attività mirate a far nascere curiosità e simpatia verso il nuovo ambiente e i nuovi adulti di riferimento.
Per permettere un’adeguata conoscenza del bambino/a e della famiglia e per poter rispettare i tempi e le caratteristiche di ciascuno, la scuola prevede uno scaglionamento degli inserimenti in piccoli gruppi, concordati con le famiglie, in modo da avere spazi adeguati, personale in compresenza e tempistiche distese.
Nell’offerta formativa la scuola dell’infanzia propone settimanalmente, per i bambini e le bambine, un appuntamento con l’educatore di attività motoria, da ottobre a maggio.
All’interno di questo percorso i bambini e le bambine possono sperimentare in un ambiente guidato e stimolante, gli schemi motori di base, l’equilibrio, i rotolamenti, i salti e cimentarsi giocando con attrezzature psicomotorie.
La scuola dell’infanzia e la sezione primavera, oltre inserire la lettura come routine quotidiana all’interno delle nostre giornate, collabora attivamente con la biblioteca comunale di San Giorgio Di Piano, “L. Arbizzani”.
Attraverso la lettura i bambini e le bambine hanno la possibilità di conoscere nuovi mondi, stimolare l’immaginazione, il linguaggio e la curiosità.
La lettura condivisa stimola la conoscenza del sé, struttura il legame adulto-bambino e fornisce preziosi spunti per la creazione della propria identità.
Il libro, declinato in tutte le sue possibili forme, rimane uno dei nostri canali privilegiati per creare immaginari condivisi e far nascere e dare risposte alle grandi domande dei bambini e delle bambine.
All’interno della scuola Ramponi sono attivi due progetti di continuità:
Nell’universo di linguaggi con cui i bambini e le bambine vengono a contatto, la musica suscita indubbiamente un grande interesse e si rivela uno strumento di comunicazione personale ed interpersonale molto utile, che va accompagnato e stimolato.
Nel corso degli anni sono stati proposti, alla scuola dell’infanzia, molteplici progetti legati alla musica e alle sue tante sfumature (canto gospel, percussioni, canto corale, musiche dal mondo, ecc..).
In base all’osservazione del gruppo e alle singolarità dei contesti, ogni anno viene progettato un percorso che si avvale di collaborazioni esterne per promuovere e incentivare questo potente linguaggio.
La nostra filosofia è di utilizzare gli spazi esterni della scuola come fonte inesauribile di esperienze e apprendimenti. Una particolare attenzione viene dedicata all’utilizzo di materiali naturali e destrutturati, ai momenti di scoperta e di osservazione dell’ambiente naturale, da cui nascono domande, ipotesi e narrazioni personali. La scuola ha un’aula-laboratorio esterno coperta e fruibile in tutti i periodi dell’anno, che viene utilizzata dai bambini della scuola dell’infanzia.
La sezione primavera segue parte del progetto out-door tenendo presente l’età dei bambini, le loro esigenze e le loro necessità. Il giardino è suddiviso tra scuola dell’infanzia e sezione primavera.
Il giardino esterno propone diverse aree di interesse per stimolare e creare molteplici esperienze:
Progetto realizzato per tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera che affronta in maniera adeguata all’età i comportamenti da tenere in caso di emergenze (terremoti, incendi e alluvioni).
Durante il progetto vengono svolte attività ludiche inerenti a tematiche sulla sicurezza comprese le prove di evacuazione realizzate due volte all’anno.
Il progetto nasce per aiutare la familiarizzazione con i suoni della lingua inglese. Si sviluppa da ottobre a maggio per i bambini e le bambine della fascia 3-6 anni. All’interno degli incontri settimanali, viene privilegiato il gioco con l’ausilio di musiche, flash card e drammatizzazioni.
Il progetto religioso accompagna l’intero anno scolastico e segue un filo conduttore che viene individuato in fase di programmazione iniziale.
In concomitanza con le festività religiose vengono realizzati giochi, incontri e attività che ci aiutano a conoscere la vita di Gesù, i bambini e le bambine partecipano inoltre ad uscite in chiesa la cui partecipazione è aperta anche alle famiglie.
Nel periodo che precede il Natale vengono realizzati laboratori e spettacoli aperti alle famiglie nelle ore serali, nei locali della scuola, o in altri spazi messi a disposizione del comune, per accogliere e incontrare le famiglie.
Via Rossi 6
40016 San Giorgio Di Piano (BO)
Mail per comunicazioni segreteria: scuolamaternaramponi@libero.it
Mail per comunicazioni insegnanti: maestreramponi@gmail.com